La Mente mente, il corpo non mente
- Filippo Pollara
- 27 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
BUON NUOVO GIORNO
Riflessione del giorno 14 giugno 2023
All'esterno del mio studio a Imola ,una vetrofania in bellavista cita :
" La Mente mente, il corpo non mente"
Questa evidenza scientifica purtroppo è ancora consapevolezza acquisita da pochi ma in costante aumento.
Analizziamo la prima parte della frase :
" La Mente mente "
Premesso che :
Con questa frase mi riferisco a un rapporto diretto con se stessi e non con gli altri.
Non desidero affermare che la Mente è sempre bugiarda con se stessi e con le proprie convinzioni . Assolutamente no.
Semplicemente ognuno di noi ha l'abilità senza volerlo di mentire a se stessi.
Perché ?
La Mente che produce pensieri ed emozioni al 95% sono credenze inconsce ovvero schemi cablati nel cervello che si attivano in automatiche sinapsi.
In sintesi sono condizionamenti familiari, culturali, sociali e religiosi quindi non libere scelte ma impliciti e automatici consensi.
Quindi il proprio "sentire e reagire" è frutto di tutto questo nel quale esistono *disarmonie* più o meno profonde con la propria anima.
Se accetti questa conoscenza comprenderai che la tua Mente produce pensieri che possono dirti il contrario di ciò che effettivamente è giusto per la tua anima , alimentando invece il tuo Ego identificato con la realtà esterna.
La seconda parte della frase cita :
" *_Il corpo non mente_ "*
Con la scoperta dei neurotrasmettitori che collegano foglietti embrionali, cervello e singoli organi e ogni zona del corpo, possiamo serenamente affermare che ciò che pensi emotivamente, si riflette sul corpo fisico istantaneamente e automaticamente.
Visto che il pensiero e i suoi derivati emozionali dipendono prevalentemente dal tuo inconscio possiamo affermare che il corpo fisico è la MENTE INCONSCIA per il 95% !!!!
In definitiva ognuno di noi può razionalmente pensarla in un certo qual modo per quel 5% (residuo dal 95% inconscio) ma il corpo fisico manifesta la verità attraverso sintomi, malesseri, disagi, patologie di ogni ordine e grado (95%)
Rifletti sull'importanza fondamentale di ascoltare e seguire i messaggi che manda il corpo fisico attraverso il suo semplice modo di comunicare, automatico.
Esso è il manuale delle istruzioni per il nostro percorso di connessione vera e profonda con la propria anima.
Filippo
Comments